Allevamento      Casa vacanze      Toelettatura     

Toelettatura

 

Una parte importante per avere un vero Golden Retriever è rappresentata dalla toelettatura. Con tale espressione si intende la preparazione, più o meno complessa, del manto del cane al fine di conferirgli il miglior aspetto possibile.

Per certe razze tale operazione è piuttosto lunga e laboriosa in quanto presuppone degli interventi complessi (come lo Stripping) che solo mani veramente esperte sono in grado di effettuare.

La preparazione di un Golden è, per fortuna, un'operazione abbastanza semplice anche se, ovviamente, presuppone una certa esperienza, buone doti manuali e la conoscenza precisa del fine ultimo da raggiungere. In molte razze la toelettatura ha spesso lo scopo di tentare di coprire eventuali difetti. Nel Golden essa viene principalmente praticata per esaltarne certe caratteristiche che l'aspetto nature non permette di apprezzare, specialmente dove si abbia a disposizione, come nelle esposizioni, un tempo molto limitato per raggiungere una valutazione.

Per chiunque abbia un golden è giusto tenerlo in ordine, con il pelo pettinato e tagliato nei punti giusti, almeno due volte all'anno. Le zone dove intervenire non sono molte:

  • la parte anteriore costituita dal collo, dal petto e dalle spalle
  • le orecchie
  • i piedi
  • la parte posteriore del metacarpo
  • la parte inferiore dello sterno
  • la parte posteriore del metatarso
  • la coda

Molti proprietari di Golden hanno una specie di timore reverenziale nei confronti della toelettatura, pensando di “rovinare” la bellezza del proprio cane. È evidente che è consigliabile affidarsi alle mani esperte di un toelettatore specializzato in Golden Retriever o ad allevatori come noi che prepariamo ormai da anni i nostri cani.

 

Venite a trovarmi e trasformerò il vostro golden in uno splendido ed ordinato cane da competizione di bellezza!