Il Golden Retriever

 

Origini del Golden Retriever

Il Golden Retriever fu selezionato durante la seconda metà del secolo scorso in Gran Bretagna, da parte di Lord Tweedmouth, nobile appartenente ad un'antica famiglia scozzese.

Nel 1868 Lord Tweedmouth incrociò Nous un Retriever giallo dal pelo ondulato (wavy-coated) con Belle una Tweed Water Spaniel. Da tale accoppiamento nacquero quattro cuccioli gialli, che riunivano da un lato il mantello dorato del padre leggermente ondulato, e dall'altro le caratteristiche di cane d'acqua della madre.

Negli anni seguenti Lord Tweedmouth continuò la selezione di tale linea e successivamente introdusse accoppiamenti incrociati con due Retriever neri, un Setter Irlandese e un Bloodhound. Nel 1913 fu fondato il primo Golden Retriever Club il quale formulò anche il primo Standard Ufficiale della razza. Nello stesso anno il Kennel Club inglese classificò la razza separatamente dagli altri Retriever, distinguendo così tra "Golden" e "Yellow" Retriever.

 

Aspetto generale del Golden Retriever

Cane simmetrico, armonico, vivace e possente, con un buon movimento sciolto; robusto e ben costruito, non troppo alto sulle zampe; l'espressione tipica è dolce e gentile.

Taglia - altezza al garrese
56-61 cm per i maschi
51-56 per le femmine.

 

Caratteristiche del Golden Retriever:

Docilità, intelligenza, e una naturale predisposizione al lavoro. L'indole di questi cani è estremamente buona, si trovano tranquilli a loro agio insieme ad altri cani, e nel contempo adorano la compagnia dell'uomo.

I Golden Retrievers sono dei perfetti "family dog" ovvero dei "cani da famiglia". Adorano i bambini ed amano partecipare ad ogni momento della vita familiare, Sono dotati di una grande espressività, che si manifesta in sguardi quasi commoventi, ed in un costante movimento della coda che trasmette allegria. I Golden Retriever sono particolarmente adatti a stare con i bambini piccoli, poichè non sono aggressivi e si lasciano fare davvero di tutto senza arrabbiarsi mai.  Alle volte all'aria aperta paiono davvero instancabili, sempre pronti a correre, saltare e giocare, ma quando arrivano a casa capiscono che è il momento di calmarsi e diventano docili e tranquilli. Questo poichè i Golden Retriever sono cani molto intelligenti e facilmente addestrabili.

 

Attitudini naturali del Golden Retriever

La prima attitudine che è facile evincere dal nome stesso della razza, Golden Retriever, è quella al riporto, dal verbo inglese "to retriever" che significa appunto riportare. I Golden infatti nascono come cani da caccia, particolarmente adatti al riporto in terreni paludosi, grazie al loro buon fiuto e facile addestrabilità.

La seconda importante caratteristica di questi cani è la passione per l'acqua. I Golden amano moltissimo nuotare e molto spesso vengono utilizzati anche come cani da salvataggio.

 

Come accogliere in famiglia un Golden Retriever

Il Golden Retriever è un cane che vive per accontentare il suo padrone, per cui, se saprete sfruttare questo suo lato con equilibrio e saggezza, riceverete grandi soddisfazioni.

Presentazione del nuovo ambiente

Fate conoscere al cucciolo il suo ambiente non appena lo portate a casa: mettete i suoi giocattoli nella cuccia e mostrategli le ciotole dell’acqua e del cibo.

Rispettate il suo diritto di non essere disturbato e non fatelo stancare: giocate con lui ma fate in modo che possa dormire a lungo.

I cuccioli sono come dei bambini: vivaci, curiosi e…mettono i denti! I giocattoli sicuri sono una parte fondamentale nel mondo del cucciolo: non devono essere di spugna o avere parti che possano staccarsi.

Nei cuccioli il rosicchiamento può essere causato dalla dentizione, dalla noia o dallo stress e deve essere scoraggiato per tempo, prima che diventi un’abitudine. Se lo sorprendete nell’atto di masticare qualcosa di proibito, ditegli subito un “NO” e proponetegli un giocattolo sicuro.

È probabile che il cucciolo soffra di nostalgia per un paio di notti, quindi non stupitevi se piange quando lo lasciate da solo. Ricordatevi che è appena stato separato dai fratellini e dalla mamma.

 

Rispettare il suo istinto

Una caratteristica del cucciolo di Golden Retriever è di cercare di riportarvi tutto quello che gli sembrerà interessante. Dovrete essere molto cauti nel riprenderlo quando vi porterà fazzoletti di carta sporchi, bottiglie di plastica trovate per terra e il sistema migliore per non reprimere questa sua caratteristica naturale è quello di lodarlo ugualmente e di cercare di distrarlo con un oggetto più interessante.

Ricordate che non si devono MAI usare le mani per castigarlo perché il Golden Retriever deve averne fiducia, basta modulare la voce per riprendere il cucciolo.